mercoledì 25 febbraio 2015

Verbale del 18-2-2015




In data odierna (18-2-2015), alle ore 14:00, si è riunita la Rsu (assenti: Caboni, Colombini, Moretti, Lemmi e Bottici) per discutere il seguente ordine del giorno:

  •  Individuazione di una proposta per la gestione di Par e Ferie residui in regime di contratti di solidarietà.

  • Analisi delle problematiche inerenti la gestione dei Par e delle Ferie dell’anno corrente.

  • Varie ed eventuali

Dopo analisi e discussione sui punti all’ordine del giorno la RSU ha stabilito quanto segue:
11)    In merito alla proposta per la gestione di Par e Ferie residui in regime di contratti di solidarietà la RSU ritiene prioritario l’eliminazione di qualsiasi tipo di penalizzazione sui residui di Par e Ferie maturati nel periodo in esame.
  2)    Al fine di facilitare l’utilizzo dei Par e delle ferie A.C., l’RSU proporrà all’azienda di mettere in atto una procedura di richiesta, accoglimento o negazione più rispondente alla dicitura contrattuale che contempli il rilascio di una ricevuta al lavoratore nel momento della richiesta di utilizzo di Par e Ferie A.C. nonché un termine certo di risposta da parte dei vari responsabili di reparto.
  3)    A seguito della disponibilità aziendale alla proroga per la raccolta fondi per l’iniziativa di solidarietà in favore dei dipendenti delle aziende in crisi l’RSU ha deciso di prorogare tale iniziativa fino a tutto il mese di Marzo. Su questa iniziativa i lavoratori saranno adeguatamente informati con comunicati ed assemblee.
  4)    Nell’ambito di risolvere la problematica inerente al passaggio dal 4° turno a quelli  inferiori, dove in alcuni casi, i lavoratori si trovano costretti a lavorare sette giorni consecutivi o a dover usufruire di un giorno di ferie o par, all’interno dell’Rsu è proseguito il confronto al fine di arrivare ad una proposta condivisa da formulare all’azienda. Tale proposta dovrebbe consistere nel modificare lo schema di turnazione del 4° turno al fine di evitare tale problematica. A questo proposito si renderà necessaria l’individuazione di vari schemi di turnazione da sottoporre successivamente al giudizio dei lavoratori. Nell’attesa di ciò, l’Rsu chiederà all’azienda di utilizzare la solidarietà nelle casistiche antecedenti all’eventuale cambio di schema.

La riunione è terminata alle ore 18:30 con la stesura del presente verbale alla quale risultavano assenti oltre ai precedenti anche Garzella e Cini