martedì 17 febbraio 2015

PER QUANTO ANCORA DOBBIAMO SOPPORTARE ?

Lavoratrici e lavoratori della Continental,
la RSU, consapevole dei gravi e significativi cambiamenti che sta attraversando l’intero mondo del lavoro in Italia (L’introduzione del Jobs Act), e nello specifico, la complessa situazione che sta attraversando anche l’Azienda nella quale lavoriamo, intende raccogliere il rimprovero che ad ogni assemblea ci viene indirizzato di finirla con le polemiche interne e di proseguire nel lavoro di proposta e di ricerca delle soluzioni che di volta in volta si rendono necessarie.

Sappiano i detrattori di questa  linea che non siamo disponibili a prestare il fianco a chi:
1.   A chi ha come unico interesse quello di distruggere e denigrare il lavoro degli altri.
2.   A chi non conosce, per rimanere ai giorni nostri, la differenza salariale tra i Contratti di Solidarietà e la Cassa Integrazione ( hanno scritto che si perdono 24 euro al mese! Non sapendo che la CIG ha un tetto mensile di 971,71 euro lordi o nella migliore delle ipotesi 1167,91 euro lordi! Ai quali si aggiunge la perdita dei ratei di 13°, ferie, Par etc etc).
3.   A chi non conosce la legge e la normativa sui Contratti di Solidarietà: Vi ricordate la storia degli esuberi? Qualcuno sosteneva che venivano creati dai CdS mentre è vero esattamente il contrario! E quella sugli orari di lavoro e i 7 giorni lavorativi? Qualcuno sosteneva che non si poteva lavorare 7 giorni consecutivi sul cambio turno! Bastava leggersi la legge sugli orari di lavoro! E la differenza tra lo straordinario e la banca ore! Bastava leggersi il Contratto!
4.   A chi non è capace di formulare MAI nessuna proposta e nessuna idea concreta e costruttiva: Vi ricordate la risposta alla domanda fatta sui CdS? “Ma se sei contraria ai CdS e ci mettono a casa cosa proponi?” la risposta è stata : in alcuni casi: “Non lo so”, in altri “ dobbiamo confrontarci e lottare!” e in altri ancora “gli dobbiamo rispondere che  gli esuberi non sono veri!”.
5.   A chi ha messo in piedi un Blog Pubblico che sotto l’anonimato infama l’operato della RSU (e di conseguenza la maggioranza dei lavoratori che la sostiene) e anche i suoi singoli componenti Prova ne è il fatto che con un’operazione di vera e propria “censura” non pubblica i commenti di coloro che , senza alcun tipo di offesa, difende l’operato della RSU oppure critica apertamente l’operato dei delegati “amici” del Blog in questione.
Un vero e proprio strumento di propaganda che in Italia abbiamo conosciuto sin troppo bene all’epoca del Fascismo!


CHI PENSA DI OSTACOLARE L’AZIONE SINDACALE IN CONTINENTAL SI METTA L’ANIMA IN PACE: COSI’ COME CI STANNO CHIEDENDO A GRAN VOCE I LAVORATORI, ANDREMO  AVANTI PIU’ DETERMINATI CHE MAI!