giovedì 24 luglio 2014

Comunicato sindacale su ciclo continuo su Xl2 per recupero 50.000 iniettori



Martedì 22 Luglio si sono incontrate la RSU e l’Azienda per concludere la discussione avviata lo scorso 17 Luglio sulla programmazione produttiva delle linee XL2 che intercorre da qui alla chiusura estiva programmata.

In quell’incontro l’Azienda si è resa disponibile ad accogliere gran parte delle proposte che la RSU aveva avanzato nelle precedente riunione (vedi QUI comunicato del 17 Luglio) e quindi a procedere con l’organizzazione del ciclo continuo sulle linee 2 e 3 dell’XL2 dal 28 Luglio al 10 Agosto (2 settimane).
Per quanto riguarda la settimana dal 4 al 10 di Agosto l’Azienda ha evidenziato il fatto che per poter organizzare il ciclo continuo è necessario trovare un numero sufficiente di lavoratori, volontari, per Sabato 9 e Domenica 10 Agosto (date già calendarizzate come ferie collettive) in quanto altrimenti procederà, per quella settimana, al passaggio dalla turnazione a ciclo continuo a quella su tre turni recuperando i turni mancanti con volontari, nei giorni dall’11 al 14 Agosto.

A fine della settimana del 4 Agosto è previsto un ulteriore incontro tra Rsu e Azienda per verificare l’andamento della programmazione e come già concordato nell’incontro precedente,  una ulteriore e più approfondita verifica per capire meglio le cause che sono all’origine dei ritardi produttivi in questione.
Le parti hanno convenuto sul fatto che le modifiche delle turnazioni sono finalizzate al recupero di 50.000 elettroiniettori.

La RSU esprime un giudizio positivo dell’intesa  principalmente per due motivi:
1.    Consente di richiamare dalla solidarietà gran parte dei lavoratori del reparto XL2.
2.    Produce un risultato economico positivo per tutti i lavoratori interessati che altrimenti con la soluzione prevista dall’Azienda si ritroverebbero con un aumento delle persone in solidarietà e una penalizzazione economica dovuta al passaggio a 3 turni.