martedì 10 giugno 2014

Lettera del segretario Provinciale Fiom-CGIL in risposta alle compagne Michela, Giada e Silvia




         
           = Alle Compagne  Michela, Giada, Silvia

                   = Alle Compagne e Compagni RSU-FIOM, C.Elettorale e  Scrutatori
                   = A Massimo Braccini – Segr.Gen.FIOM Toscana
                                     


Care Compagne e Compagni, sono profondamente convinto sia proprio necessario e non più rinviabile un incontro urgente, con la presenza del nostro Segretario Regionale Braccini, al fine di ri-provare a riprendere quel proficuo cammino che vi aveva per lungo tempo distinto e, comunque, nella speranza si possa condividere almeno  alcuni "principi generali" che evitino di danneggiare la nostra Organizzazione e soprattutto deludere i tanti Lavoratori e Lavoratrici che, nonostante tutto, continuano ad avere fiducia in noi.
In questo momento, rispetto alle ultime mail ricevute dalle Compagne, mi limito a ricordare solo quanto segue:

= Questa mattina nella riunione della RSU allargata alla ns. C.Elettorale e alcuni nostri scutatori mi sono limitato a ricordare che la scadenza del 16 Giugno 2014 per la presentazione delle liste era obbligatoria, in quanto prevista dal regolamento ed anche perchè l'indicazione avuta dalla FIOM Nazionale è quella di andare ai rinnovi entro la fine di Giugno 2014.

= Visto e considerato che non è stato possibile ridurre la lista dei compagni/e candidati/e  per rientrare nel numero,  previsto sempre dal regolamento, per evitare le “primarie”, ho precisato che tali primarie dovevano essere fatte obbligatoriamente entro e non oltre il 16/06/2014, dato che sempre entro tale data ero tenuto a presentare la lista ufficiale dei candidati.

=  Di ciò avevo informato Massimo Braccini, segr.Generale della FIOM Toscana, che aveva confermato la correttezza di tutto ciò.

= La Giada,  che era presente a nome e p.c. di Michela, prima ha chiesto un ulteriore rinvio e successivamente, visto l'impossibilità del rinvio,  ha dichiarato e poi precisato meglio per mail,  che ritenendo queste date troppo strette per poter far partecipare tutti gli iscritti alle primarie (cosa contestata da tutti gli altri RSU presenti),  i compagni della C.Elettorale e gli Scrutatori da loro individuati, non avrebbero partecipato alla gestione delle suddette primarie.

= Voglio ricordare che, andando oltre a quanto era dovuto,  avevo fatto in modo che i compagni della C.Elettorale e degli Scrutatori fossero ripartiti in maniera identica ( 50%) tra le due diverse sensibilità emerse anche nell'ultimo nostro  congresso, così com'era stato richiesto ufficialmente da Michela.

= Ora questo passo indietro e questo voler lasciare tutta la gestione delle primarie agli altri compagni..... non lo condivido e non lo capisco.

= Con rammarico ne prendiamo atto, ma siamo costretti ad andare avanti senza perdere ulteriormente tempo. Ciao a Tutti.

                                                                             Marcello Franchi.