venerdì 28 marzo 2014

Comunicato su ampliamento della Solidarietà



RESOCONTO RIUNIONE

AZIENDA - RSU DEL 27 MARZO


Nella giornata del 27 Marzo, su richiesta della RSU, si è tenuto un incontro preliminare al fine di approfondire alcuni dettagli in merito alla decisione dell’Azienda di estendere i Contratti di Solidarietà anche alla categoria degli impiegati (circa 200 lavoratori) con l’esclusione di quelli facenti parte dell’Engineering (Ricerca e Sviluppo).
L’Azienda ha riferito che tale decisione è stata assunta a causa del protrarsi delle condizioni negative del mercato, alla luce anche di un ulteriore calo delle vendite del Piezo.
La riduzione delle ore lavorate è stata prevista nella misura media del 20% per tutti gli addetti coinvolti, da effettuare con 1 giorno di Solidarietà alla settimana, tendenzialmente nella giornata del Venerdì.

La RSU, pur condividendo l’utilizzo dei CDS quale strumento più efficace per fronteggiare l’attuale contrazione dei volumi, ha espresso dei dubbi nel caso in cui ci sia un ricorso esclusivo alla giornata del Venerdì per l’espletamento della Solidarietà, in quanto così facendo si priverebbero completamente i reparti produttivi di supporti tecnici e logistici indispensabili per il normale proseguimento delle attività. Tale giudizio parte dalla considerazione che, pur in presenza di un sostanzioso calo produttivo, nessun reparto, ad oggi, rimane fermo per tutta la giornata del Venerdì.

Rimangono comunque da affrontare alcune questioni :
  •       La Prima riguarda la contemporanea gestione dei Contratti di Solidarietà con la richiesta di calendarizzazione e fruizione delle ferie arretrate  ad oggi in essere.
  •          Altre questioni  riguardano la percentuali di riduzione di orario rispetto agli addetti di ogni singolo reparto.
  •          Ulteriore aspetto da affrontare riguarda la modalità applicativa della solidarietà nei singoli reparti.

Per questi motivi, prima della riunione prevista per il giorno 1 Aprile presso l’Unione Industriali Pisana, nel corso della quale si dovrebbe arrivare alla stipula di un accordo sui Contratti di Solidarietà per i dipendenti sopra menzionati, si è convenuto di attivare un ulteriore confronto.