giovedì 13 marzo 2014

Comunicato su cambiamenti organizzativi Piezo, Deka1, Deka2 e Componenti Piezo




RESOCONTO RIUNIONE AZIENDA-RSU DEL 13 MARZO


Nella giornata del 13 Marzo si sono incontrati l’Azienda e la RSU per alcuni chiarimenti inerenti la comunicazione di cambiamenti organizzativi nei reparti Piezo, Deka1, Deka2 e componenti Piezo.
A partire dal 24 Marzo, infatti, nei reparti suddetti sarà effettuato un cambio di turnazione che, pur mantenendo un solo turno produttivo giornaliero, passerà dall’attuale turnazione sfalsata su due turni al turno centrale.
L’Azienda ha motivato tale decisione nella volontà di ricercare il massimo di efficienza produttiva e qualitativa, senza negare nel contempo una riduzione di costi legati alla corresponsione delle maggiorazioni dei 2 turni.
 A tal proposito ha evidenziato il fatto  che l’attuale turnazione sfalsata non  permette la completa copertura del turno da parte di alcune figure quali i tecnologi che invece ruotano sul turno centrale


 Le puntualizzazioni della RSU sono state le seguenti:

1.    Nessuna messa in discussione della flessibilità in entrata prevista sul turno centrale e di conseguenza nessuna forzatura sui lavoratori per rinunciare alla flessibilità.

2.    L’orario di lavoro sulla turnazione centrale prevede 8 ore di lavoro e mezz’ora di pausa mensa non retribuita e in conseguenza di ciò non risulta possibile dare continuità produttiva durante tale pausa, come invece avviene su tutti gli altri turni dove, al contrario, è retribuita e compresa nelle 8 ore di lavoro.

3.    Mantenimento degli attuali carichi di lavoro che tengano conto della diversità di utilizzo degli impianti.