giovedì 20 febbraio 2014

Comunicato sindacale del 17-02-2014





Il giorno 17 Febbraio presso lo stabilimento di San Piero  si sono incontrate la R.S.U e l’ Azienda.
La riunione, richiesta dalla R.S.U, si e resa necessaria in quanto all’interno del reparto XL2 permangono delle situazioni di difficoltà rispetto alla gestione dei Contratti di Solidarietà .
In particolar modo la R.S.U ha evidenziato le seguenti criticità:

  1.  Mancato rispetto del meccanismo di turnazione.
  2. Ritardi e insufficienze nell’informazione sui cambi turni e sull’ingresso in Solidarietà.
  3. Problematiche nella gestione della rotazione della Solidarietà tra le diverse linee dell’XL2.

L’Azienda dopo aver illustrato la situazione produttiva attuale nel reparto ha spiegato le ragioni per le quali non è possibile rispettare pienamente un’uguale ripartizione della Solidarietà sui lavoratori  interessati.
Secondo l’Azienda tali difficoltà sono dovute principalmente all’impossibilità di sostituire più di 1  o 2 operatori a turno per ogni singola linea, in modo da non compromettere un’adeguata e corretta funzionalità delle linee.
I limiti di questo avvicendamento producono come risultato un ritardo nel meccanismo di rotazione risolvibile solo con la possibilità di intervenire anche modificando le normali rotazioni dei turni.
A tal proposito la R.S.U ha convenuto con l’Azienda di poter verificare preventivamente le modalità di svolgimento delle prossime turnazioni in modo da poter interagire nei criteri di organizzazione e la possibilità di poter ridiscutere le procedure di comunicazione e preavviso di cambi turno e ingresso in Solidarietà delle singole persone.