mercoledì 12 febbraio 2014

Comunicato sindacale del 11-02-2014





In data odierna, la Rsu si è incontrata con la Direzione Aziendale su richiesta di quest’ultima, per fare il punto della situazione in merito alla discussione relativa alle richieste di modifiche agli orari di lavoro e all’integrativo aziendale.


L’ Azienda ha puntualizzato alcune richieste che a parer suo dovranno essere discusse di qui a poco.

1.   La possibilità di estendere la turnazione a 4 squadre fino a 20 turni settimanali.

2.  La necessità di poter utilizzare almeno gli strumenti di flessibilità previsti nel Contratto Nazionale del 2008 firmato anche dalla nostra organizzazione ( FIOM ), a partire dalla possibilità di adottare l’orario plurisettimanale.

3.  La indisponibilità ad affrontare delle discussioni che contengano al loro interno aumenti salariali a partire dal Premio di Risultato.


La Rsu nel prendere atto delle richieste e delle puntualizzazioni Aziendali ha precisato quanto segue:

1.    E’ già stata avviata una discussione con i lavoratori sulla base della quale la RSU sta predisponendo una proposta che tenga conto delle richieste di maggior utilizzo degli impianti sulla turnazione a 4 squadre.

2. In merito all’applicazione del Contratto Nazionale del 2008, relativamente all’ orario plurisettimanale, visto che quel contratto porta la firma della FIOM, è consequenziale la disponibilità della RSU ad affrontare una discussione in merito, con la necessità, però, di includere anche le questioni riguardanti i punti a suo tempo presentati all’Azienda con la Carta Rivendicativa FIOM.
La RSU ha inoltre ricordato all’Azienda che una eventuale applicazione dell’orario plurisettimanale non può essere attuata in concomitanza ad ammortizzatori sociali quali la Cassa Integrazione ed i Contratti di Solidarietà.

3.    L’ assoluta indisponibilità ad affrontare le questioni suddette senza dare una risposta certa per quanto riguarda il Premio di Risultato e la necessità di affrontare le soluzioni sugli orari di lavoro tenendo conto anche di risposte dal punto di vista economico.

A margine della riunione la RSU ha chiesto una verifica urgente sulla gestione dei Contratti di Solidarietà a partire dal reparto XL2.

N.B. In allegato il capitolo sull’orario plurisettimanale del CCNL 2008.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Orario Plurisettimanale
(ESTRATTO DEL CCNL METALMECCANICI 2008)


Le parti convengono che in caso di stagionalità dei prodotti di attività di installazione e montaggio e di picchi produttivi non fronteggiabili con il ricorso ai normali assetti produttivi potrà essere adottato l’orario plurisettimanale, da realizzarsi anche per gruppi di lavoratori, la cui media è di 40 ore settimanali che viene definito nella sua quantità in 64 ore annue con un massimo di orario settimanale di 48 ore e con una durata minima di 32 ore o formule compensative equivalenti. Per i lavoratori addetti a turni, nel caso in cui l’orario normale di lavoro sia articolato dal lunedì al venerdì, la durata massima settimanale sarà di 48 ore con il vincolo di un solo turno lavorabile nella giornata del sabato, ovvero 46 ore con due turni lavorabili nella giornata del sabato. Le parti altresì concordano che, a livello aziendale, verranno convenute, tramite accordo, le modalità di attuazione oltreché i tempi di implementazione dell’orario settimanale di cui al presente punto con le Rappresentanze sindacali unitarie e le Organizzazioni sindacali territoriali. Le parti si danno atto che la contrattazione aziendale non ha carattere ostativo rispetto alle norme del Ccnl. 
Le parti convengono che, a seconda delle esigenze di tempestività, l’incontro avrà luogo non oltre il terzo giorno dalla comunicazione della Direzione aziendale alle Rappresentanze sindacali unitarie. Qualora non sia stata raggiunta un’intesa entro il decimo giorno (di calendario) dalla comunicazione della Direzione aziendale alla Rappresentanza sindacale unitaria, su iniziativa di una delle parti potrà essere richiesto un incontro a livello territoriale.
I lavoratori interessati percepiranno la retribuzione relativa all’orario contrattuale settimanale normale sia nei periodi di superamento che in quelli di minore prestazione.
Per le ore prestate oltre l’orario contrattuale settimanale normale sarà riconosciuta ai lavoratori interessati una maggiorazione della retribuzione nella misura onnicomprensiva del 15% per le ore prestate dal lunedì al venerdì e del 25% per le ore prestate al sabato da computare sugli elementi utili al calcolo delle maggiorazioni per lavoro straordinario, notturno e festivo.
Qualora in casi eccezionali, il recupero della maggiore prestazione in regime di orario plurisettimanale non risulti possibile, la Direzione aziendale, con adeguato preavviso, potrà concordare con le Rappresentanze Sindacali Unitarie la riprogrammazione del recupero e/o in tutto o in parte, potrà concordare la compensazione delle ore di maggior prestazione non recuperate conguagliando le maggiorazioni già erogate alla percentuale onnicomprensiva del 50% o la destinazione delle ore stesse alla Banca ore.
Nel caso di mancato accordo, esperita un’ulteriore verifica in sede territoriale, la programmazione dei recuperi rimane quella precedentemente concordata.