lunedì 27 ottobre 2014

Comunicato di sciopero 27-10-2014



La RSU ha appreso tramite una mail dell’ufficio del personale del 20 di Ottobre, affissa in bacheca sindacale,  che a partire da oggi  27 Ottobre 2014 ci sarebbero stati dei cambi turno generalizzati su vari reparti produttivi di S.Piero e Fauglia.
Al di la della modalità di informazione da parte dell’ufficio del personale che ci pare quantomeno frettolosa, abbiamo richiesto prontamente un incontro urgente per capire le causali che ad oggi non è ancora avvenuto.
Invece ci siamo attivati sin da subito per trovare una soluzione al cambio turno da quattro a tre squadre che evitasse ai lavoratori del turno “C”  (Turno C -…Sabato mattina-Domenica notte - che nella settimana seguente è stato collocato a tre turni), di dover prendere “spontaneamente” un  giorno di ferie al fine di evitare un sovraccarico di 7 giornate lavorative di seguito.
Per questo ci siamo incontrati giovedì scorso con l’ufficio del personale con l’intento di risolvere questo problema, peraltro già conosciuto, e  sul quale avevamo già dichiarato la nostra indisponibilità a concedere in questi casi un giorno di ferie dei lavoratori ed abbiamo proposto, come da logica, che in caso di contrazioni di volumi si attivasse il contratto di solidarietà; cosa tra l’altro che è già stata fatta dall’azienda nel caso di chiusure/fermate di un reparto per uno o più turnazioni.

L’azienda ha dato risposta negativa alla richiesta della RSU ed ha scelto la soluzione per lei più semplice; collocherà in ferie i lavoratori.

NON SIAMO D’ACCORDO. PROTESTIAMO CON 1 ORA DI SCIOPERO A FINE TURNO PER APRIRE UNA DISCUSSIONE SERIA CON L’UFFICIO DEL PERSONALE CHE PORTI  A  RISOLVERE DEFINITIVAMENTE LA QUESTIONE SENZA GRAVARE SULLE FERIE  E SUL SALARIO DEI LAVORATORI.