martedì 23 settembre 2014

comunicato sulla sicurezza


  Nella notte di giovedì 18 c.m. la RSU è intervenuta, nella persona di uno dei rappresentanti RLS, sulla linea 2 dell’XL2 in seguito ad una segnalazione di un lavoratore che evidenziava serie problematiche riguardanti la sicurezza (sportelli con sicurezza bypassata a causa di usura o malfunzionamento degli stessi, mancanza di mascherine a disposizione nell’armadio predisposto, problematiche sugli adattatori del bidone aspira-liquidi da utilizzare in casi di sversamenti, verifica su effettiva funzionalità degli aspiratori sui moduli 120 e 180).
Il sopralluogo avvenuto la mattina seguente ha portato a far emergere agli occhi della Direzione l’effettiva entità delle problematiche segnalate e, di conseguenza, ad affrontarle in step successivi d’intervento.
  Come sempre, l’intervento della RSU è possibile grazie alla segnalazione dei lavoratori. La RSU ricorda e ribadisce che la presa di coscienza, l’emersione e le segnalazioni di problemi legati alla sicurezza sono momenti imprescindibili sulla via della risoluzione degli stessi ed invita tutti i lavoratori a segnalare ai delegati ogni dubbio riguardo la corretta funzionalità dei dispositivi e delle procedure di sicurezza.